LaStampa - Abbonamento Metropoli e Buongiorno

La caratteristica principale dei servizi Metropoli e Buongiorno, realizzato dall'editrice "La Stampa" con la collaborazione di Qualitek, è il recapito nella buca delle lettere o sullo zerbino,  entro le 7:00 del mattino, del giornale agli abbonati Metropoli e Buongiorno residenti a Torino ed in tutte le località della prima cintura a cui si aggiunge il Comune di Pinerolo.

 

Il servizio fu messo in piedi oltre vent’anni fa e ha avuto un grande successo fin negli ultimi anni, con un notevole incremento degli abbonamenti.

 

Qualitek , nel limitato tempo a disposizione che intercorre tra la realizzazione del quotidiano e il termine delle consegne a domicilio - circa due ore e mezzo – distribuisce circa 10.000 copie de "La Stampa" su tutto il territorio della città di Torino (compresa la parte collinare) e in tutti i comuni della prima cintura oltre a Pinerolo, unico comune della seconda cintura ad essere raggiunto dal nostro servizio.

 

La realizzazione del recapito entro l'orario indicato è resa possibile da una perfetta organizzazione. I quotidiani sono trasportati dallo stabilimento di produzione ai 12 punti distributivi intermedi; qui il personale incaricato alle consegne preleva il materiale e opera la distribuzione secondo percorsi prestabiliti e ottimizzati in funzione del tempo a disposizione, del carico copie e dell'ampiezza territoriale da coprire.

 

L'organico del personale adibito al recapito è coordinato da una struttura di gestione e ispettiva che provvede al controllo delle operazione e garantisce la completa copertura giornaliera delle consegne.

 

 

Qualitek e LaStampa: i fattori tecnici

  ➢ La gestione delle  chiavi di ingresso agli stabili
  ➢ La pianificazione  dei giri di consegna 
  ➢ Servizio abbonati Metropoli  e Buongiorno
La consegna nella buca delle lettere richiede l'acquisizione da parte della struttura di Qualitek della chiave d’ingresso agli stabili.

 

La gestione di più di  17.000 chiavi è condotta con un sistema di codice legato a tutti gli indirizzi esistenti nei comuni dove è attivato il canale.

 

Il codice presente sulle copie delle chiavi date al personale delle consegne permette il rispetto della privacy degli abbonati.

 

Nel caso di un loro smarrimento il codice utilizzato è del tutto anonimo.

 

La pianificazione dei giri di consegna è condotta avvalendosi di strumentazione informatica avanzata: sistemi GIS (Geographical Information Systems). Lo strumento permettere una gestione informatizzata dei comuni oggetto del canale Metropoli e Buongiorno; l’attività di distribuzione prevede la mappatura dell’intero ambito territoriale e la successiva suddivisione dello stesso in "giri di portatura"; ciascun abbonato viene quindi associato al corretto giro di appartenenza, in relazione al suo indirizzo e numero civico.

La completezza delle basi digitali territoriali consente l’immediata attivazione del recapito di un abbonamento e il suo corretto inserimento all’interno della pianificazione distributiva. La strumentazione GIS è utilizzata per la programmazione di tutti gli interventi di gestione ordinaria del servizio e per la predisposizione di cartografie digitali. Nei territori dei comuni interessati vengono rilevati gli elementi territoriali essenziali all’attività distributiva: rete stradale e numerazione civica.